Sei su: home > cucina siciliana
La cucina siciliana
(ovvero, le ricette della mamma!)
La cucina siciliana, tanto apprezzata in tutto il mondo, è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Sicilia fin dall'antichità ed è strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose dell'isola.
Nasce dalla sapiente mescolanza di profumi, sapori, essenze che tutte le dominazioni hanno lasciato in eredità a questa terra. Il tutto sapientemente perfezionato nel tempo e basato sui prodotti della nostra terra e del nostro mare.
Sin dai tempi dell'Antica Grecia in Sicilia si andava sviluppando uno stile ben preciso di abitudini culinarie che col passare dei secoli si è arricchito di nuovi sapori e di nuove pietanze, seguendo le vicissitudini storiche dell'isola mediterranea.
Si tratta quindi di una cultura gastronomica regionale che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni, tramandata di generazione in generazione oltre che in ambito letterario, motivo che spiega perché alcune ricette, di origine antichissima, sono tutt'oggi preparate e servite in tavola con quotidianità.
Complessa ed articolata, la cucina siciliana è spesso ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica in Italia.
Grazie al suo clima mite, l'isola è ricca di spezie e piante aromatiche; origano, menta, rosmarino, fanno quotidianamente parte dei condimeti siculi. Il terreno fertile produce arance e limoni in grande quantità, al punto tale che la Sicilia è spesso soprannominata la terra dei limoni o la terra delle arance. Mandorle, ficodindia, pistacchio e olive sono gli altri suoi simboli culinari, nei quali eccelle.
Le varianti regionali della nostra cucina sono una normalità...infatti, basta cambiare provincia o addirittura paese e la ricetta originaria viene arricchita da un particolare ingrediente che la caratterizza, magari di uso comune nel posto stesso.
Pertanto questo mini ricettario non vuole essere la guida perfetta alla sicilia culinaria, ma la presentazione delle ricette siciliane locali, così come tramandate in famiglia, dalla bisnonna alla mamma!
Pasta con le sarde
- 'a Pasta 'chi sardi -
La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina siciliana, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
Nasce come un piatto stagionale, per il periodo che va da Marzo a Settembre; periodo in cui è possibile reperire facilmente i prodotti di base freschi ossia le sarde (i sardi - sic.) fresche ed il finocchio selvatico (ù finucchieddu sarbaggiu - sic.).
Pasta al nero di seppia
- 'a pasta 'cu nivuru di siccia -
In costruzione !
Stiamo cicinan....hem...lavorando per voi! ;-)
Pasta con acciughe e mollica tostata
- Pasta c'anciova e a muddica atturrata -
In costruzione !
Stiamo cicinan....hem...lavorando per voi! ;-)
Cavatelli all'agrigentina (o Pirandello)
- cavateddi a' giurgintana -
In costruzione !
Stiamo cicinan....hem...lavorando per voi! ;-)
Pasta con fave e ricotta
- Pasta 'chi favi e 'a ricotta -
In costruzione !
Stiamo cicinan....hem...lavorando per voi! ;-)
Arancine (o Arancini)
In costruzione !
Stiamo cicinan....hem...lavorando per voi! ;-)